L’Annona di Reggio Calabria e il Bergamotto

L’Annona è un frutto esotico molto noto in Sud America, soprattutto nell'area di Perù, Ecuador e Colombia, ma arriva pure in Calabria, nel 1800, mettendo radici.

Oggi la pianta dell'Annona di Reggio Calabria conta circa 30.000 piante, sparse a macchia di leopardo sul territorio, ed è un prodotto che può fregiarsi della Denominazione comunale d'origine (De.Co).

Nei secoli è diventato, da prodotto d'importazione, espressione vera di agricoltura alternativa in Italia, con una zona di elezione che va da Reggio Calabria a Bagnara Calabra, passando per Gioiosa Jonica.

L'albero, di altezza compresa tra i 3/6 metri, con fusto molto sviluppato, foglie larghe e appuntite, fiorisce da maggio ad agosto. I suoi frutti, clima permettendo, raggiungono la piena maturazione da fine settembre in poi, conservando sull'albero consistenza e gusto fino a dicembre. Le varietà del frutto sono diverse: le più diffusa in Calabria sono l'Anona Cherimola, i cui frutti sono piccoli e con una buccia verde squamosa e l'Annona Atemoya varietà più tardiva che arriva verso dicembre. La polpa cremosa, simile ad altri frutti esotici di colore bianco, si presta molto alla trasformazione.

Spinti dalla passione per l'agricoltura ecosostenibile dall'amore per il territorio e dalla voglia di valorizzazione del sapore autentico dei prodotti tipici di Reggio Calabria, Giuseppe e Francesco, hanno fondato Edulè. Con il supporto dell'Agronomo Rosario Previtera hanno dato vita al “Progetto Annona”. Esperti di piante officinali, incuriositi dal sapore unico ed esotico e sorpresi dalle eccezionali caratteristiche organolettiche che rendono questo frutto una ricchissima fonte di vitamine, i fondatori di Edulè vogliono ottenere dai frutti dell'Annona dei prodotti innovativi e ad alto valore nutraceutico, e di farli conoscere in tutto il mondo.

Abbiamo fatto visita alla Edulè di Fiumara in provincia di Reggio Calabria, una realtà aziendale incentrata esclusivamente sui prodotti di questo specifico territorio. Nei suoi 15 ettari di terreni produce agrumi e frutti tropicali. I frutti conferiti da parecchi micro produttori consorziati vengono destinati alla trasformazione in marmellate, confetture, succhi e nettari mescolati con Annona e Bergamotto, Annona e Kiwi giallo, Annona e Mango. Il risultato sono tutte referenze dal gusto delizioso, disponibili in formato monodose da 200 ml e acquistabili.

Abbiamo incontrato Giuseppe Bellè, agronomo e amministratore unico di Edulè che ci ha raccontato: "Inizialmente, tra i prodotti di punta del nostro marchio c'erano le confetture di Annona lavorate in modo artigianale. Adesso le referenze più richieste sono i dissetanti e salutari nettari a base di Annona, che lavoriamo con aggiunta di mango, kiwi giallo e bergamotto. La frutta viene pelata a mano e acidificata con succo di limone, quindi collocata in macchina e ridotta in purea con l'aggiunta di piccole quantità di zucchero. La pastorizzazione avviene in sottovuoto, così da evitare lo stress termico e preservare i sapori che la frutta ha in origine. Con una capacità produttiva di circa 50.000 mila succhi al mese preferiamo non lavorare sui grandi numeri, proprio per mantenere le caratteristiche di un'azienda che realizza prodotti artigianali. I nostri nettari mixati sono squisiti, oltre che salutari. L'annona, frutto dal retrogusto acido, ha la consistenza cremosa come quella di un gelato e un sapore che ricorda un mix di ananas, banana e mango. Oltre alla produzione di confetture e nettari, si presta perfettamente all'utilizzo in pasticceria per la produzione di gelati, sorbetti, creme, Cheesecake e semifreddi, ma anche di frullati e frappè".

"L'obiettivo, adesso - concludono Giuseppe Bellè e il socio co-fondatore Francesco Anghelone – è comunicare tutte le potenzialità dell'Annona, trattandosi di un frutto salutare con elevate proprietà organolettiche, ma ancora poco conosciuto rispetto al bergamotto su cui, per esempio, il mondo della ricerca ha investito molto".

E’ per questa ragione che ancora "il 70% del fatturato viene realizzato dalla commercializzazione della nostra linea dei succhi 100% Bergamotto a marchio Edulè presso la grande distribuzione in parecchi Paesi del nord Europa. Molto apprezzate, oltre ai nettari, sono le nostre spezie di filiera calabrese e il miele. In quei mercati, purtroppo ancora bisogna aspettare che l'Annona entri nell'immaginario del consumatore nordeuropeo".

"Io e il mio socio Giuseppe Bellè abbiamo deciso di creare questa realtà aziendale per offrire un viatico essenziale per la diffusione dell’annona e di altri prodotti freschi del territorio. Edulè, infatti, è una piccola realtà consorziale che permette ai produttori di trovare il giusto canale di distribuzione per i propri frutti: i consumatori, invece, potranno contare su un prodotto fresco e non trattato, di alta qualità e dal sapore autentico. La nostra rete commerciale offerta ai produttori," afferma Francesco Anghelone, "si snoda in tutto il tessuto internazionale grazie al nostro e-commerce che ci permette di portare i lavorati del territorio oltre i confini nazionali. Ma se si desidera provare l’annona fresca le cose cambiano: essendo, infatti, il prodotto facilmente deperibile dopo essere stato colto (da consumarsi entro 8-10 giorni), la distribuzione è legata al solo territorio peninsulare. Questo perché abbiamo scelto di non contaminare l’annona con agenti chimici, lasciando inalterato il processo della Natura."

Così Francesco Anghelone e Giuseppe Bellè ci hanno portato nel mondo dell’annona, un frutto unico nel suo genere, in Italia coltivato esclusivamente a Reggio Calabria lungo la zona costiera che va da Bagnara Calabra a Roccella Jonica. Grazie al Brand Edulè, che ha anche aderito a Campagna Amica di Coldiretti, è possibile oggi conoscere e assaggiare la freschezza del prodotto, sempre naturale e mai trattato, al fine di offrire il gusto autentico della Calabria. Ordinate i prodotti della Edulé direttamente sulla nostra piattaforma e-commerce QUISITALY, e vi saranno consegnati a casa.

True Blue Italy © 2021
Via del Gesù 91
00186 Rome - Italy
P. IVA : 02692160605
Società promotrice dell'agenzia di viaggio Europe Dimension Travel System autorizzata con determinazione n. 2361 di reg. rilasciata dalla Provincia di Padova in data 31.7.2007