Dolci tradizionali ciociari

Da sempre nel basso Lazio, a sud di Roma, in quella compagine territoriale identificabile con la "Campagna Romana", dai Castelli all'Agro Pontino, attraversando la Ciociaria, vengono prodotti dolci e biscotti fatti a mano, utilizzando ancora le ricette tramandate di madre in figlia. Grazie all'attenzione rivolto a queste produzioni artigianali dalla piccola e grande distribuzione, i forni di piccoli borghi come Giuliano di Roma, Fossanova e Sermoneta hanno continuato a resistere di generazione in generazione.

Tra i forni oggi attivi sul territorio abbiamo selezionato per voi quelli che hanno mantenuto inalterata la lavorazione artigianale, le ricette tradizionali ma stanno puntando sulla qualità degli ingredienti con la conversione al biologico. Le 'MBRIACHELLE (Ciambelline al vino) e le Crostatine alle Visciole del territorio di Ninfa e Sermoneta, le Bacchette di Giuliano di Roma e gli Amaretti di Guarcino sono di sicuro quei prodotti che più di tutti hanno incontrato il favore di alcune prestigiose enoteche della capitale e negozi gourmet. Abbiamo il piacere di presentarvi la nostra selezione di prodotti e produttori con alcuni bei video sulla preparazione da noi creati.

‘MBRIACHELLE…le ciambelline al vino più buone del Lazio!

I dolci tipici ciociari sono il prodotto simbolo della tradizione contadina: un prodotto “povero” ottenuto con ingredienti alla portata di ogni casolare – farina, olio, vino, lievito – ricoperte da granelli di zucchero. Già dal nome 'mbriachelle, si capisce che sono ottime compagne del vino rosso a fine pasto senza appesantire lo stomaco; si immergono nel bicchiere pieno di vino e si degusta ai ritmi usuali della civiltà contadina: lenti, pacati, sia nell’immersione dentro il bicchiere, sia nella degustazione, effettuata nelle mura o nel cortile di casa, magari all’ombra dell’albero prediletto o di un fresco pergolato, in compagnia di familiari o, meglio, tra amici. Ma sempre col fiasco di vino accanto. Si trovano nei forni in ogni periodo dell’anno. La ciambellina al vino rosso o con la variante dei “Bastoncini” con l'aggiunta di noci, sono insieme alle crostatine alle visciole, la punta di diamante della Azienda Agricola Biologica Franca Battista che senza indugi può essere considerata la più buona del Lazio. Per il suo impasto con olio extravergine di oliva, la sua cottura, la sua leggerezza e infine l'assenza di semi d'anice, lievito e grassi animali è la preferita dai palati dei romani.

Video sulla preparazione delle 'Mbriachelle di Eros Achiardi. Una produzione TBI per gentile concessione del Forno Colungi di Giuliano di Roma.

BASTONCINI

Storico biscotto prodotto secondo una ricetta risalente al 1500, tradizionale sostentamento dei pellegrini lungo la Via Francigena del sud. I Bastoncini della Azienda di Franca Battista esaltano in cottura l’intenso aroma dell’olio extravergine di oliva.

CROSTATINA ALLE VISCIOLE

Nata secondo la tradizione popolare per celebrare la nascita, con una forma che rappresenta il grembo materno, simbolo della fertilità della donna, la crostatina alle visciole è un bocconcino di pasta frolla lavorato totalmente a mano.

AMARETTI DI GUARCINO

Ciò che distingue questo squisito dolcetto ciociaro è ancora una volta l'artigianalità della sua lavorazione e la qualità delle materie prime. L'utilizzo esclusivo e in alte percentuali di vera mandarla lo distingue dai prodotti industriali. E' un complemento ideale per il fine pasto da accompagnarsi con liquori e digestivi.

BACCHETTE DI GIULIANO DI ROMA

Può essere identificato come il “tarallo ciociaro”, dalla caratteristica forma allungata, né dolce né salato, ottimo compagno di viaggio per accontentare lo stomaco quando ha fame e molta strada è ancora da fare. Soprattutto per la la sua forma allungata può essere immerso in un calice di vino rosso.

PASTE ALL'ANICE

Conosciute in ciociaria come “i giglietti”, sono eleganti e fragranti paste all'uovo, ottime compagne del latte nelle colazioni.

True Blue Italy © 2020
Via del Gesù 91
00186 Rome - Italy
P. IVA : 02692160605
Società promotrice dell'agenzia di viaggio Europe Dimension Travel System autorizzata con determinazione n. 2361 di reg. rilasciata dalla Provincia di Padova in data 31.7.2007