I GIARDINI DI NINFA E SERMONETA

    Un week-end tra mari e monti nel cuore di un borgo
    Gli indimenticabili del viaggio
    • Percorso turistico ed enogastronomico tra l’Oasi di Ninfa e Sermoneta.
    • Degustazione prodotti locali presso l’azienda agricola e biologica Franca Battista.
    • Cena nel borgo di Sermoneta.
    • Pernottamento nel borgo di Giuliano di Roma presso una casa storica della Ciociaria. A “La Preta Nera” troverete un ambiente autentico e dormirete in una casa di una volta con decori d’epoca.

    2 giorni / 1 notte

    da 120 € a persona

    Sei alla ricerca del viaggio su misura che fa per te? Se questo itinerario ti ispira, contattaci per personalizzarlo insieme a un nostro consulente. Decidi quando partire, quanto rimanere, categoria di servizi richiesti. Calcola il prezzo in base alle tue esigenze.

    Creato in collaborazione con "La Preta Nera"

    SCOPRI, ASSAGGIA, VIAGGIA CON "LA PRETA NERA"

    Nuove idee per i tuoi viaggi di prossimità.

    Con i preludi dell’estate il B&B La Preta Nera ha riaperto le porte, riavviando l’attività con nuove idee e nuove proposte legate al nostro territorio e al turismo di prossimità.

    I mesi passati ci hanno dato lo spunto di proporre ai nostri clienti una nuova formula di accoglienza che offra l’opportunità di arricchire un pernottamento La Preta Nera con la scoperta delle bellezze del suo territorio e il suo patrimonio enogastronomico.

    Abbiamo quindi avviato partnership con le aziende agricole, i ristoranti e gli operatori turistici del territorio per proporvi dei soggiorni indimenticabili.


    Itinerario

    1° GIORNO

    La mattina visita (opzionale) presso i Giardini di Ninfa.

    L’Oasi di Ninfa esercita un fascino indiscutibile. Da alcuni addirittura definita “il giardino più romantico al mondo” e da altri “la Pompei del Medioevo” l’Oasi di Ninfa, residenza dei Principi Caetani, è rimasta avvolta nel suo silenzio per 600 anni. Oggi la sua leggenda rivive nel suo splendido giardino ricco di piante esotiche ed essenze, nella magia dei ruderi nascosti dalla vegetazione, nel fiume trasparente che l’attraversa e nel suo romantico laghetto.

    A pranzo degustazione prodotti locali e presso l’azienda agricola biologica Franca Battista.

    Confinante con l’Oasi di Ninfa si trova l’Azienda Agricola Biologica della Sig.ra Franca Battista, registrata nell’Albo delle Eccellenze Italiane e membra dell’Accademia delle 5T (Territorio, Tradizione, Tipicità, Trasparenza, Tracciabilità). Oltre alla Pasticceria Secca Artigianale Biologica, l’Azienda produce nel suo podere un Olio Extravergine di Oliva Bio apprezzato sia in Italia che all’estero.

    Il pomeriggio ci trasferiamo al centro storico di Sermoneta. Visita del borgo con possibilità di ingresso al Castello Caetani (opzionale) e tempo libero. Degustazione liquori della distilleria VI.PI. presso il negozio Piccolo Mondo di Sermoneta.

    Il comune pontino di Sermoneta (LT) si trova in un territorio ricco di richiami alla storia medievale e testimonianze della fede e dei cammini dei pellegrini lungo la Via Francigena del sud. Potete visitare nei dintorni la bella Abbazia cistercense di Valvisciolo.

    A cena ci aspetta menù tipico “Terre dei Principi” presso una delle locande di Sermoneta.

    Pernottamento presso il B&B La Preta Nera a Giuliano di Roma, un piccolo borgo che si affaccia sulla valle dell’Amaseno che è una valle di mezzo tra la Ciociaria e l’Agro Pontino.

    “La Preta Nera” si trova nel cuore del centro storico e prende il nome dalla pietra lavica con cui sono state costruite molte case di Giuliano di Roma, trovandosi sul cratere di un vulcano spento, alle pendici del monte Siserno. Situato in uno tra i vicoli più suggestivi del borgo medievale, il B&B si presenta come “una casa di una volta” in un abitato antico costruito con pietra locale e restituito ai suoi tratti originari grazie ad un intervento di restauro conservativo. Semplicità, ospitalità e cordialità caratterizzano lo spirito del luogo.

    2° GIORNO

    La prima colazione con degustazione dei dolci tipici e biscotti dei forni di Giuliano.

    Fine dei nostri servizi.

    Il 2° giorno sarà a vostra completa disposizione per il vostro relax e per la curiosità di scoprire il nostro territorio situato tra il mare e le spiagge di Sabaudia, Terracina e Sperlonga e i monti Ernici e Lepini costellati di antichi borghi, abbazie (Fossanova) e insediamenti megalitici (Alatri, Ferentino).

    "La Preta Nera" organizza per voi corsi di cucina tipica, escursioni alla scoperta della valle dell’Amaseno con visite negli allevamenti bufalini e nei caseifici. Su richiesta potrete essere accompagnati nei borghi e sui monti circostanti.

    Cosa comprende la quota
    • Sistemazione in B&B in camera doppia con servizi privati.
    • Trattamento di mezza pensione dalla cena del 1° giorno alla prima colazione dell’ultimo giorno.
    • Servizi di accompagnatore turistico per tutta la durata del tour.
    • Visita azienda agricola con la degustazione dei prodotti tipici locali.
    • Degustazione liquori presso una distilleria locale.
    Cosa non comprende la quota
    • Ingressi a musei e siti.
    • Il trasporto.
    • Pasti non esplicitamente indicati in programma.
    • Bevande ai pasti.
    • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce "Cosa comprende la quota".
    Trasporto

    Trasporto non incluso

    Nella quota del tour il trasporto non è incluso. E’ una scelta ben precisa, in quanto, viaggiando in Italia, e potendo essere il tour proposto anche solo una parte delle vostre vacanze, abbiamo deciso che, se vorrete, potrete partecipare conducendo la vostra auto. Per cui il tour, pur rimanendo a tutti gli effetti un tour guidato, è pensato con equipaggi che si muovono in autonomia. Ma su richiesta, previa verifica della disponibilità e con un costo variabile, è possibile organizzare il trasporto con mezzi a noleggio o di proprietà della guida, condotti dalla guida stessa e nel rispetto delle normative Covid-19 in materia di distanziamento sociale a bordo dei mezzi di trasporto.

    COVID-19

    La tua sicurezza è la priorità assoluta e la tua responsabilità nell’osservare queste semplici regole sarà la chiave per godere di una esperienza piena e positiva. Mi raccomando. 😊

    Leggi sempre con attenzione le informazioni relative al COVID 19 sul sito ufficiale del Ministero della Salute al link scritto in fondo a questo post, in particolare gli argomenti relativi al virus, la malattia, i sintomi, le modalità di trasmissione.

    PER LA TUA SICUREZZA, NON POTRAI PARTECIPARE SE:

    • Hai sintomi di infezioni respiratorie (tosse, raffreddore) o febbre oltre i 37.5°C.
    • Hai avuto contatti con persone affette da COVID‐19 nei 15 giorni precedenti l’evento.
    • Non hai prenotato e confermato la tua presenza nelle modalità indicate, questo per consentirci di gestire correttamente il numero limite di partecipanti fissato.

    Nei primi due casi resta in casa e informa il tuo medico.

    DOVRAI ESSERE COMPLETAMENTE AUTOSUFFICIENTE.

    COSA DEVI AVERE CON TE:

    • Più di una mascherina (da indossare in caso di ingresso in luoghi chiusi dove non è possibile mantenere le distanze indicate sotto, necessaria almeno una di scorta).
    • Soluzione a base di alcol (alcool etilico/etanolo) al 70% per il lavaggio delle mani.
    • Acqua e cibo sufficienti per la giornata da non condividere con nessun'altro.
    • Qualsiasi oggetto di tua necessità (bastoncini, smartphone, powerbank, borraccia, fazzoletti, buste per lo smaltimento dei rifiuti, medicinali, abbigliamento supplementare e di ricambio, penna, lacci di scorta, accessori vari) DEVONO RIMANERE TUOI.

    QUALE DISTANZA DEVI MANTENERE DALLE ALTRE PERSONE

    • Almeno 2 metri durante il cammino.
    • Almeno 1 metro in situazioni di sosta.

    COSA DEVI FARE PER PROTEGGERTI

    • Igienizza spesso le mani con la soluzione idroalcolica.
    • Copri bocca e naso se starnutisci o tossisci.
    • Mantieni sempre le distanze indicate.
    • Indossa la mascherina quando non è possibile rispettarle.
    • Evita di toccarti occhi, naso e bocca con le mani.
    • Non scambiare oggetti di alcun tipo (inclusi acqua, cibo, smartphone ecc) con altri a meno che non siano del tuo stesso nucleo familiare.
    • Smaltisci i tuoi rifiuti in una busta personale da riportare con te.
    • PER QUANTO CI RIGUARDA, non è necessario indossare guanti monouso.