La storia comincia da un albero di mandorlo, il suo fiore che sboccia a primavera e la raccolta del frutto a fine estate.
È questo il momento per scegliere le mandole migliori e offrile alle lavorazioni artigianali dei maestri pasticceri della tradizione mediterranea. La Calabria è uno dei luoghi di questa tradizione, ed è proprio qui, in un paesino affacciato sul mar Jonio, Brancaleone, che, alla fine degli anni 60, l’intraprendente Giovanni Caracciolo si appassiona a questo frutto e ai prodotti che dalla sua trasformazione si possono realizzare. Inizia ad intraprendere legami con gli agricoltori locali, mette su un piccolo magazzino e acquista un macchinario per sgusciare il prodotto per poi rivenderlo alle pasticcerie. Frequenta così i laboratori dei maestri pasticceri ed impara tanto, ma soprattutto si appassiona al punto da creare lui stesso un laboratorio di pasta di mandorla coinvolgendo sua moglie, Caterina Laganà. Il prodotto è versatile: dalla preparazione di bevande vegetali o come ingrediente per tante ricette pasticcere.
Il legame unico con il proprio territorio accompagna questa avventura, la fortuna di essere collocati nei luoghi dove nasce la mandorla più apprezzata al mondo diventa lo stimolo per la creazione di un prodotto genuino, con pochi ingredienti e senza l’utilizzo di conservanti e aromi. il metodo di lavorazione è rigorosamente artigianale: le mandorle vengo preschiacciate e mescolate con acqua e zucchero, successivamente la miscela viene finemente raffinata con rulli in granito per mantenere inalterate tutte le proprietà organolettiche delle mandorle.
Il prodotto viene sempre più conosciuto e apprezzato dalla realtà locale e così la passione inziale si coniuga al sogno di far conoscere il prodotto fuori del proprio territorio. Agli inizi degli anni 90 viene acquistato un nuovo macchinario di produzione e il piccolo laboratorio familiare di trasforma in laboratorio all’ingrosso, in grado di fornire negozi e supermercati dell’intera regione. Nel 1995, dietro la spinta di collaborazioni commerciali con il nord Italia, nasce il marchio dolce sapore antico, parole che rievocano la bontà di una ricetta semplice e genuina, custodita gelosamente in questo laboratorio. L’azienda si certifica per la produzione biologica e questo consente l’avvio di importanti collaborazioni con canali distributivi del settore.
Agli inizi degli anni 2000 la consolidata esperienza consente una nuova strutturazione aziendale: gli ambienti lavorativi si ampliano e vengono acquistati nuovi macchinari che aumentano la forza produttiva e consentono un rigoroso controllo sulla sicurezza alimentare. Il 2010 è un anno fondamentale: nasce il marchio Amandula e si intraprendono collaborazioni con le industrie del confezionamento tetrapack.
Questo consente finalmente la nascita di una bevanda alle mandorle già pronta da bere, confezionata in asettico con tecnologia UHT che garantisce nel tempo la freschezza del prodotto e le qualità organolettiche senza dover ricorrere all’utilizzo di conservanti.
È sempre in questi anni che l’azienda approfondisce e consolida una linea di semilavorati per le gelaterie e la pasticceria. Il continuo confronto e varie collaborazioni con diversi maestri gelatieri e pasticceri della tradizione italiana danno l’input per la creazione di prodotti di altissima qualità e al contempo innovativi.
Il forte legame con le proprie origini aiuta a differenziare l’azienda mettendo in risalto il ricco patrimonio territoriale, come la creazione di semilavorati alle mandorle bilanciati con l’olio essenziale di bergamotto, che vede la sua unica produzione mondiale, solo in questo piccola fascia di costa jonica.
Con questi prodotti l’azienda vuole comunicare ai propri clienti i valori del proprio territorio, ponendo l’attenzione sulla qualità degli ingredienti e sulla lavorazione artigianale, che serve proprio a mantenere inalterato e unico il gusto della materia prima senza l’ausilio di altro.
Ordinate i prodotti della Amandula sulla nostra piattaforma e-commerce QUISITALY, e vi saranno consegnati direttamente a casa.