La mattina presto incontro con l’accompagnatore e partenza da Roma per Fossanova.
Una visita con guida dell’abazia di Fossanova. L’Abbazia di Fossanova (il toponimo fossa nova è forse da porsi in relazione a sistemazioni idrauliche connesse al vicino fiume Amaseno), è uno degli esempi più significativi dell’arte gotico-cistercense in Italia. Costruita sui ruderi di una villa romana di età repubblicana, fu dapprima monastero benedettino e successivamente, per volere di Innocenzo II, fu concessa ai cistercensi che la edificarono nelle forme attuali.
Finita la visita, ci spostiamo nella Valle dell’Amaseno, una valle suggestiva ed incontaminata dove vivono 4 mila abitanti e 14 mila bufale. Una visita presso un caseificio della zona. La visita prevede un percorso guidato che inizierà dal caseificio in cui si assisterà ai processi produttivi dei prodotti caseari, per poi passare ad una visita dell’azienda e della stalla. Al termine del percorso guidato è prevista una degustazione dei principali prodotti caseari.
Per pranzo si sale nel suggestivo Castro dei Volsci, borgo abbandonato, arroccato sul cucuzzolo di una collina e per questo chiamato “Il balcone della Ciociaria”. Da su si gode una vista panoramica sulle valli sottostanti. Per pranzo sarete ospiti de La Locanda del Ditirambo, ristorante del 1° albergo diffuso in Ciociaria.
Tempo libero per una visita del centro storico di Amaseno, borgo di origine medievale con la bella collegiata di S.Maria che conserva il miracolo della liquefazione del sangue di S. Lorenzo.
Degustazione di dolci tipici della Ciociaria.
Rientro a Roma.