Costa degli Dei e tramonto in vigna
(full day Calabria experience)Viaggiare spinti dal vento e dall'antico richiamo, dove tutto ebbe origine, nel mito della Magna Grecia
Tropea Tour in barca 3 ore con aperitivo a bordo, pranzo tipico, passeggiata in centro storico e tramonto in vigna
La Calabria è un luogo meraviglioso in cui mare e terra si fondono a formare un’area unica e suggestiva.
In questa terra sono passate tutte le civiltà del Mediterraneo ed ogni popolo ha lasciato la sua indelebile impronta nel patrimonio artistico e architettonico, nel paesaggio archeologico, nella gastronomia locale e nell’artigianato e nella musica.
Costa degli Dei, dovuto alla bellezza paradisiaca dell’area, indica un tratto della costa tirrenica calabrese, in provincia di Vibo Valentia, caratterizzata dall’alternanza di lunghe spiagge bianche e rocce frastagliate, il che comporta il fatto che non di rado sia possibile incontrare piccole baie raggiungibili solo a piedi o in barca.
Il cuore della Costa degli Dei è TROPEA, premiata come BORGO DEI BORGHI 2021.
Tropea accoglie il visitatore con la sagoma del Santuario della Madonna dell’Isola: nel centro storico, animato e colorato come tutti quelli del Sud Italia, si aprono scorci magnifici sul mare: qui li chiamano “affacci” perché è come aprire una finestra sull’infinito. E’ la cittadina più conosciuta da chi sceglie la Calabria, con le sue scogliere imponenti che sovrastano spiagge dalla sabbia bianchissima.
True Blue Italy vi propone per la serie Calabria Experience un full day immersivo e avvolgente nella Costa degli Dei, uno dei tratti di mare più belli della Calabria, con un tour di 3 ore a bordo della motonave Blue Ocean, unico e completo, aperitivo a bordo, un ottimo pranzo in un ristorante tipico di Tropea, una passeggiata per le stradine del centro storico e le sue botteghe e per concludere un romantico tramonto in vigna.
Escursione di un giorno
Durata: 11 ore circa
€105 (adulti)
€65 (bambini)
Sei alla ricerca del viaggio su misura che fa per te? Se questo itinerario ti ispira, contattaci per personalizzarlo insieme a un nostro consulente. Decidi quando partire, quanto rimanere, categoria di servizi richiesti. Calcola il prezzo in base alle tue esigenze.
Mi sono interrotto un attimo, solo il tempo di guardarmi attorno. Non oso continuare a scrivere. Come ci si può permettere di descrivere un tale paese? Ammirare e tacere: ecco cosa può fare un uomo davanti alle bellezze del creato.
Astolphe De Custine, Lettere dalla Calabria, 1830
Tour Costa degli Dei in motonave Blue Ocean
Partenza dal porto di Tropea alle 9.30 di mattina. Durante il tour in barca di 3 ore stop di 30 minuti a Baia di Riaci, stop di 30 minuti a Praia di Focu, stop a Grotticelle e S.Maria dell’Isola. Inoltre direttamente a bordo, sarà possibile gustare un ottimo aperitivo con bruschette tipiche, preparati al momento nell’attrezzata piccola cucina di bordo. Rientro al porto di Tropea ore 13:00.
Pranzo in ristorante
Siamo giunti all’ora di pranzo, dopo aver visto la costa e Tropea dal mare, godrete della sua bellezza da vicino. Usciti dal Porto vi troverete a camminare su via Jerocades, la rupe vi appare davanti in tutta la sua spettacolare bellezza. Il ristorante Pizzeria si trova a soli 12 minuti (1,0 km) dal porto. Giunti sulla via Lungomare sarete piacevolmente sorpresi, sulla vostra sinistra l’imponenza della rupe, sulla vostra destra il mare dai colori turchesi, e direttamente davanti a voi apparirà la chiesa di Santa Maria dell’isola, simbolo di Tropea. Foto e video a go go..sono momenti da ricordare. Al parcheggio sotto la chiesa direttamente sul mare sarete giunti a destinazione. Ristorante Pizzeria Mare Grande vi attende per deliziarvi. Gusterete il menu che precedentemente avete scelto, oppure si può decidere di ordinare a la Carte. Un pranzo indimenticabile, con la brezza marina a farvi compagnia nel cuore della Costa Degli Dei.
Passeggiata nel centro storico di Tropea (in autonomia)
Il centro storico di Tropea è in alto, a circa 70 metri sul mare, in un dedalo di vicoli, stradine, chiese, palazzi nobiliari, terrazzi panoramici e incredibili scorci sul blu del mare che all’improvviso si aprono passeggiando.Una camminata nel centro storico di Tropea permette inoltre di scoprire botteghe di artigiani, in particolare di tessuto, ferro e terracotta, e di acquistare direttamente dai contadini delizie del luogo come uova fresche, salumi tipici, frutta secca e olio d’oliva. Avventurandosi in queste stradine si possono poi ammirare i palazzi dei nobili costruiti tra il ‘700 e l’800: all’esterno molti hanno ancora lo stemma nobiliare della famiglia e dei suggestivi balconi direttamente sul mare. Il cuore del centro è Largo Ercole, con la sua bella piazza, e da qui si raggiunge Palazzo Toraldo, che ospita anche una collezione di reperti archeologici, e Villa Braghò. Tra i punti di affaccio più belli verso la marina, la parte bassa di Tropea, vi sono Largo Migliarese, Largo Galluppi, e Largo Villetta. Da scoprire poi le molte chiese qui racchiuse: la Cattedrale, la chiesa di San Francesco d’Assisi e la chiesa di Santa Maria della Neve, sconsacrata.
Le sorprese, le bellezze e le bontà non sono finite. La vostra giornata è iniziata nel mare, volgendo lo sguardo verso la terra ferma, e le incantevole calette e baie che arricchiscono la Costa degli Dei. Trascorso il pomeriggio circondati dalle meraviglie di Tropea BORGO DEI BORGHI 2021, come possiamo concludere una giornata così spettacolare?
Tramonto in vigna
Da Piazza cannone di Tropea sarete accompagnati alla Vigna del giovane Marco Furchì, di Furchì wine Tropea. La vigna dista 31 min (2,3 km) da Tropea. La famiglia Furchì che, da più di un secolo, mantiene la tradizione del bisnonno Pasquale ed implementa le nuove tecnologie con Marco.
Furchì Wine è un marchio nato da poco e l’obiettivo che si pone è quello di fondere i due capisaldi dell’economia Tropeana: turismo ed enogastronomia. Da non farsi ingannare dalla giovane età di Marco, esperto di enogastronomia, assaggiatore ONAV organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino, esperienza nel settore turistico, promuove il suo territorio con diverse iniziative, ma soprattutto ama incondizionatamente, la sua vigna, e coltivare le eccellenze Calabresi, la famosa cipolla di Tropea.
Dopo aver trascorso una giornata indimenticabile, immersi nella storia, la cultura, i colori e l’essenza mediterranea della Costa degli Dei, uno spettacolo della natura vi attende, insieme ai colori magici del crepuscolo che abbracciano dolcemente la “vite” pianta rampicante, con fusto legnoso, foglie palmate, fiori verdastri e un frutto, l’uva. Sull’orizzonte l’isola vulcanica dello Stromboli farà da cornice ad un percorso e degustazione in vigna. Arrivati in Vigna sarete accolti da Marco, già da subito vi sentirete assolutamente a casa, siete circondati da una natura incontaminata, colori unici, tranquillità e serenità vi accompagneranno nella passeggiata dentro i filari della vigna, dove conoscerete il mondo dell’uva e del buon vino. Al termine del racconto in Vigna, ci sarà la degustazione delle eccellenze Calabresi prodotti nel territorio di Tropea. La degustazione sarà accompagnata dal vino buonissimo prodotto da Marco da quella stessa vigna. L’accoglienza, l’atmosfera, la compagnia, il buon cibo accompagnato da un ottimo vino, renderanno l’ora del crepuscolo e il tramonto in vigna, la chiusura ad una giornata spettacolare. Lo Stromboli sull’orizzonte e i colori del tramonto vi saluteranno, a ritrovarci presto “a Tropea nessuno è straniero”.
La tua sicurezza è la priorità assoluta e la tua responsabilità nell’osservare queste semplici regole sarà la chiave per godere di una esperienza piena e positiva. Mi raccomando. 😊
Leggi sempre con attenzione le informazioni relative al COVID 19 sul sito ufficiale del Ministero della Salute al link scritto in fondo a questo post, in particolare gli argomenti relativi al virus, la malattia, i sintomi, le modalità di trasmissione.
PER LA TUA SICUREZZA, NON POTRAI PARTECIPARE SE:
Nei primi due casi resta in casa e informa il tuo medico.
DOVRAI ESSERE COMPLETAMENTE AUTOSUFFICIENTE.
COSA DEVI AVERE CON TE:
QUALE DISTANZA DEVI MANTENERE DALLE ALTRE PERSONE
COSA DEVI FARE PER PROTEGGERTI