Incontro con l’accompagnatore la mattina e partenza per Orvieto, la città di un patrimonio artistico e culturale tra i più ricchi dell'Umbria.
Una visita guidata del Duomo di Orvieto. Il duomo di Orvieto è uno dei massimi capolavori architettonici del tardo medioevo. Sulla bellissima facciata in stile gotico si ammirano decorazioni architettoniche che vanno dal XIV al XX secolo, comprendenti un grande rosone, mosaici dorati e tre maestose porte bronzee. L’interno è impreziosito da due cappelle affrescate da alcuni dei più grandi pittori italiani del periodo, tra le quali si può ammirare il famoso Giudizio Universale di Luca Signorelli.
Tempo libero a Orvieto.
Partenza per Otricoli.
Una visita in cantina e la degustazione dei vini abbinata ai prodotti tradizionali del territorio.
Nel pomeriggio una visita guidata del Ocriculum, un luogo di millenaria bellezza. Ocriculum, centro umbro sul colle dove sorge l’odierna Otricoli, come dimostra anche il toponimo “okar” equivalente umbro di “colle sacro” (o “acropoli”), scese nel periodo romano nella valle del Tevere, dove oggi possiamo ammirare notevoli resti di edifici pubblici e monumenti conosciuti sin dal Rinascimento. Gli scavi pontifici della fine del ‘700 riportarono alla luce una ricca quantità di opere d’arte e iscrizioni (tra cui il celebre “Giove di Otricoli” e i mosaici policromi delle Terme), che oggi è custodita in gran parte nei Musei Vaticani.
Rientro a Roma.